NERI PER CASO

Biografia

I Neri per Caso sono un gruppo musicale italiano, salernitano.

Il nome del gruppo che formarono è nato una sera, quando Claudio Mattone assistette ad una loro performance in un locale di Roma e vedendoli tutti vestiti di nero, con jeans neri e maglia nera chiese loro se si vestissero sempre così, alla loro risposta "no è stato un caso" Claudio Mattone cambiò il loro nome in "Neri per caso".

I Neri per Caso, iniziano a cantare nei locali della loro città, Salerno. Il successo arrivò con la vittoria alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 1995, con la canzone "Le ragazze" e venne amplificato da varie apparizioni in trasmissioni radiofoniche e televisive.

Il modo di cantare dei Neri per Caso, a cappella, cioè senza l'ausilio di strumenti musicali, prima del loro avvento poco diffuso in Italia, suscitò interesse ed il primo disco, Le ragazze che contiene cover di famose canzoni italiane e due brani inediti, ottenne subito successo, raggiungendo il traguardo di 6 dischi di platino.

È del 1996 il secondo disco dei Neri per Caso, Strumenti, nel quale lo strumento “voce” si integrava con strumenti acustici ed elettronici e percussioni (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre...) che creavano atmosfere particolari, diverse ad ogni canzone. Con il brano Mai più sola, di Claudio Mattone, il gruppo ripetè l’esperienza del Festival, giungendo al quinto posto tra i Big.

Il loro terzo disco …And so this is Christmas è uscito nel 1996 poco prima di Natale e contiene cover di famose canzoni natalizie: White Christmas, Oh Happy Day, la canzone di John Lennon e Yoko Ono Happy Xmas (war is over) cantate a cappella e Quando canzone da loro interpretata nel lungometraggio animato della Disney, Il gobbo di Notre Dame.

Il quarto disco dei Nerti per Caso, è uscito a fine novembre del 1997, intitolato semplicemente Neri Per Caso. L'album conteneva 12 canzoni tra le quali la cover di Jamming, di Bob Marley e 3 cover di canzoni italiane, compresa la rilettura di Centro di gravità permanente di Franco Battiato. Diverse le canzoni cantate a cappella.

Nel 1999 I Neri per Caso, hanno tenuto concerti fino In Asia e in America Latina.

Il 7 giugno 2002, a coronamento di 10 anni di attività, è uscito il CD dei Neri per Caso di raccolta dei loro maggiori successi, "La Raccolta", arricchito da due inediti: Amore psicologico e Tu sei per me.

Sono oggi un gruppo affermato che tiene concerti in ogni parte del mondo.

 

HOME PAGE

CANTANTI ANNI 90

BIOGRAFIA

GALLERIA FOTO

SITO UFFICIALE