LAURA PAUSINI

Biografia

Laura Pausini e' nata a Faenza il 16 maggio del 1974.

Laura Pausini a iniziato a cantare in alcuni pianobar della riviera con suo padre fin dall'età di otto anni. A tredici anni, nel 1987, registra il suo primo disco, "I sogni di Laura". Tale album costituiva solamente un modo per "pubblicizzare" il lavoro nei pianobar svolto dalla stessa Laura Pausini e dal padre Fabrizio, era disponibile solo a chi assisteva agli spettacoli del duo e pertanto viene generalmente omesso nella discografia ufficiale della cantante.

Ma la grande occasione arriva nel 1991, quando Laura Pausini passa con successo le selezioni per partecipare al Festival di Castrocaro; non arriva in finale, ma questa esperienza le permette di partecipare al Festival di Sanremo, dove decolla la sua carriera.

Diviene famosa nel 1993, quando Laura Pausini vince il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con uno dei suoi brani più noti e tuttora apprezzati: "La solitudine". Pubblica il suo primo album ufficiale: Laura Pausini. Esso ottiene un grande successo, vendendo 3.000.000 di copie in 37 paesi ed arrivando primo in Olanda e Belgio.

Nel 1994 torna a Sanremo nella categoria big con "Strani Amori" e si aggiudica il terzo posto: le classifiche confermano il risultato, piazzando al top della hit parade il singolo.

Come i più grandi nomi del panorama musicale italiano, come Eros Ramazzotti, Gino Paoli, Ivana Spagna e Zucchero, anche la Pausini conquista il mercato discografico estero, il che l'allontana dall'Italia per circa due anni. Da allora la sua musica ha fatto il giro del mondo.

Nel febbraio 2006 le è stato assegnato il Grammy Award, riconoscimento musicale internazionale considerato equivalente ai premi Oscar cinematografici, per il miglior album pop latino dell'anno, seguito dal Latin Grammy nel novembre 2005.

È stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana.

L'8 novembre 2007 Laura Pausini ha vinto per la seconda volta il Latin Grammy per il miglior album femminile di musica latina con "Io canto".

Nel corso della sua carriera, Laura Pausini ha cantato anche in spagnolo, portoghese, inglese e francese.

 

HOME PAGE

CANTANTI ANNI 90

BIOGRAFIA

GALLERIA FOTO

SITO UFFICIALE