EROS RAMAZZOTTI
Biografia

Eros Ramazzotti, nasce a Roma il 28 Ottobre 1963 e fin da giovanissimo manifesta un'istintiva passione per la musica.
Il suo esordio come cantante avviene nel 1981, quando partecipa al Concorso Voci Nuove di Castrocaro con la canzone "Rock 80" e firma il suo primo contratto discografico con una giovane etichetta, la DDD.

L'anno successivo esce il suo primo 45 giri "Ad Un Amico", mentre Eros Ramazzotti affina con talento il suo rapporto con lo strumento musicale che più ama, la chitarra.

Inizia a farsi conoscere dal grande pubblico vincendo il Festival di Sanremo del 1984 nella sezione giovani con la canzone "Terra Promessa".

Nell'edizione seguente del Festival interpreta "Una Storia Importante", inclusa nel primo album "Cuori Agitati", che gli permette di affacciarsi sul mercato europeo.

La vittoria tra i Big a Sanremo nel 1986 con "Adesso Tu" conferma la popolarità di Eros Ramazzotti (all'epoca appena ventiduenne) in Italia, e nelle platee internazionali.

Il terzo Lp, "In Certi Momenti", uscito nel 1987 (con la partecipazione di Patsy Kensit nel brano "La Luce Buona Delle Stelle"), consacra l'artista romano al successo europeo. La tournée, che segue la pubblicazione dell'album, porta Eros Ramazzotti ad esibirsi per nove mesi di fronte ad oltre un milione di spettatori: è il primo rock-show italiano ad imporsi ad un'audience così vasta.

Il 24 aprile del 1998, la tournée viene interrotta per il matrimonio tra Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, celebrato a Bracciano, vicino Roma.

La vita privata dell'artista romano conosce un periodo difficile quando una crisi matrimoniale sfocia con la separazione dalla moglie Michelle.

Con 20 anni di successi alle spalle, milioni di dischi venduti a ogni latitudine e collaborazioni con importanti artisti stranieri, Eros Ramazzotti è oggi l'ambasciatore della musica leggera italiana nel mondo, uno dei pochi artisti di casa nostra a vantare una reputazione internazionale tra i big assoluti.

 

HOME PAGE

CANTANTI ANNI 80

EROS RAMAZZOTTI

GALLERIA FOTO

SITO UFFICIALE