ANNA OXA

Biografia

Anna Oxa - nome d'arte di Anna Hoxha e' nata a Bari il 28 aprile del 1961.

Anna Oxa, di origine albanese, trascorre l'infazia e l'adolescenza nel quartiere S. Pasquale di Bari. Inizia ad esibirsi, già da ragazza, nei pianobar della sua città, e, a quindici anni, incide il suo primo 45 giri, per una piccola etichetta barese. Anna Oxa ha frequentato il liceo artistico di Bari «Giuseppe De Nittis» (allora chiamato semplicemente «Liceo Artistico di Bari»).

Anna Oxa nel 1978, anno dell'uscita del suo primo singolo, "Un'emozione da poco".

Nel 1978, Anna Oxa debutta, sponsorizzata da Ivano Fossati, al Festival di Sanremo, cantando "Un'emozione da poco", vestita da punk, con un look creato apposta per lei da Ivan Cattaneo. Si classifica seconda, dopo aver vinto la categoria «Giovani». Il singolo, che esce per la RCA Italiana, è l'unico disco, in tutta la sua carriera, ad aver raggiunto la prima posizione della classifica italiana, dove è rimasto per tre settimane, rientrando inoltre nella Top Ten dei singoli più venduti di tutto il 1978.

In questo periodo, iniziano delle collaborazioni (tutt'ora parzialmente inedite) con Lucio Dalla e l'amico Rino Gaetano (due duetti con quest'ultimo sono stati pubblicati nel 2008, in un cofanetto dedicato al cantautore scomparso). "Un'emozione da poco" e "Fatelo con me" vengono inserite nel primo album di Anna, intitolato Oxanna, da cui verrà estratto anche un terzo 45 giri, "Pelle di serpente".

Anna Oxa che canta Dopo un ultimo 45 giri isolato per la RCA, "Toledo", scritto per lei dal cantautore Amedeo Minghi ed uscito nel 1981, Anna Oxa firma un nuovo importante contratto con la CBS.

Fino al 2006, Oxa parteciperà al Festival di Sanremo per ben 13 edizioni vincendolo due volte, una con "Ti lascerò"e l'altra con "Senza pietà", brano tratto dall'album omonimo. Nel 1978, Anna Oxa si sposa con il professor Franco Ciani.

Nel 1988, Anna Oxa ancora a Sanremo (a cui prende parte per la sesta volta), canta "Quando nasce un amore". In quello stesso anno, presenta lo show televisivo Fantastico, affiancata da Enrico Montesano, raccogliendo consensi di pubblico e critica.

Nel 1990, esce il suo primo lavoro live di Anna Oxa con i New Trolls.

Anna Oxa che canta Nel 1992, Oxa dopo aver dato alla luce la prima figlia, Francesca, pubblica "Di questa vita", uscito dopo due anni di completo ritiro dalle scene, e considerato l'album della maturità. L'album è il primo ad uscire per la nuova etichetta Columbia Records, dopo il fallimento della CBS, rilevata dal colosso Sony (a livello contrattuale, per Anna Oxa, non cambia quindi praticamente nulla).

Nel 2004 Anna Oxa è impegnata nel tour teatrale al fianco di Fabio Concato, caratterizzato dalla particolarità che vede i due cantanti interpretare per lo più le medesime canzoni, dell'una e dell'altro, ciascuno a suo modo, ottenendo grande successo di pubblico e critica.

 

HOME PAGE

CANTANTI ANNI 70

BIOGRAFIA

SITO UFFICIALE