I GIGANTI

Biografia

I Giganti, venne fondato nel 1964 da Sergio (Enrico Maria) Papes (batteria), Giacomo Di Martino (chitarra) e Sergio Di Martino (basso).

Nel 1965 si unì al gruppo de I Giganti, Francesco Marsella detto Checco (tastiere).

La musica che suonavano era il beat: debuttarono con il motivo La bomba atomica.

Il successo per i Giganti arriva nel 1966 al Disco per l'estate dove giungono terzi con "Tema". Cantano anche al Festival di Napoli in coppia con Peppino Di Capri con Ce vò tiempo. Grande successo di quell'anno è anche Una ragazza in due, nonostante la Rai l'abbia censurata.

L'anno dopo arrivano terzi a Sanremo con Proposta. Quell'estate sono al Cantagiro con Io e il presidente, anch'essa giunta al terzo posto.

Al Festival di Sanremo nel 1968 cantano Da bambino in coppia con Massimo Ranieri. Ma in seguito il gruppo si scioglie: il motivo sembra sia dovuto ad un grosso litigio fra Papes e Sergio Di Martino per futili motivi.

Nel 1970, a sorpresa, i quattro de I Giganti, si ritrovano, e nell'estate, al Cantagiro cantano Voglio essere una scimmia, scritta da Vince Tempera. L’anno dopo faranno uscire il disco “Terra in bocca”, un album concept il cui tema verte sulla mafia e sulla distribuzione dell'acqua gestita dalla mafia stessa. È un ottimo lavoro apprezzato soprattutto dagli amanti del Rock Progressivo Italiano ma non piace al pubblico o forse alla stessa mafia, e così il gruppo torna nell’ombra. Dei componenti de I Giganti, l’unico a rimanere nel giro è Mino Di Martino che collaborerà, tra gli altri, con Franco Battiato.

Nel 1998 Papes e Marsella provano di nuovo l’avventura. NE I Giganti, mancano i fratelli Di Martino: Sergio è morto due anni prima, e Mino non è della partita. Al loro posto ci sono Kambiz Kaboli al basso e Giovanni De Luigi al canto.

Nel 2006 si presentano con una nuova formazione de I Giganti nella quale rimane soltanto Enrico Maria Papes (Voce, percussioni) del gruppo originale, affiancato ora da Alessandro "Ally" Papes (Voce, Batteria) (il figlio di Enrico Maria), Francesco Romagna (Voce, Tastiere, Chitarra), Enrico Santacatterina (Voce, Chitarre, Basso).

 

HOME PAGE

GRUPPI ANNI 60

BIOGRAFIA

GALLERIA FOTO

SITO UFFICIALE