FRED BONGUSTO

Biografia

Fred Bongusto, pseudonimo di Alfredo Buongusto, nasce a Campobasso il 6 aprile del 1935.

Fred Bongusto, debutta discograficamente grazie all'amicizia che lo legava a Ghigo Agosti, che gli scrive e compone il brano "Bella Bellissima" incisa su 45 giri nel 1960, accompagnata sul lato B da "Doce Doce" che si rivelò per l'esordiente cantante, un trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo.

L'esplosione del successo di Fred Bongusto è successiva al 1960 e ancora oggi è apprezzato interprete di brani di musica leggera. Fred Bongusto continua a svolgere un'intensa attività concertistica e mantiene immutato il contatto con il Sud America, il Brasile in particolare. Dal 5 al 16 dicembre 2007 l'ultima tournée di Fred Bongusto in Sud America, nel corso della quale si è esibito con successo in Uruguay ed Argentina.

Intenso il rapporto con artisti del calibro di Toquinho e Vinicius de Moraes. Una rotonda sul mare è considerato il successo maggiore di Fred Bongusto; tra gli altri suoi brani più noti vi sono: Malaga, Tre settimane da raccontare, Spaghetti, insalatina e una tazzina di caffè a Detroit, Amore fermati, Doce doce, Frida, Balliamo, Lunedì e Prima c'eri tu che vinse il Disco per l'Estate nel 1966.

FrED bONGUSTO CON GLI OCCHIALI Fred Bongusto è anche un compositore di colonne sonore: ne ha scritte ventiquattro per film di successo come Il tigre di Dino Risi, Malizia, candidata all'Oscar, e Peccato veniale di Salvatore Samperi (in cui ha partecipato anche come attore, dopo Obiettivo ragazze del 1961), Venga a prendere il caffè da noi e La cicala di Alberto Lattuada, oltre ad aver scritto ed interpretato la sigla di chiusura Quattro colpi per Petrosino dello sceneggiato Joe Petrosino (1972) di Daniele D'Anza con Adolfo Celi.

Fred Bongusto e' sposato con Gabriella Palazzoli, apprezzata soubrette degli anni Cinquanta e Sessanta che recitò in teatro con Macario e nel cinema a fianco di Alberto Sordi.

Fred Bongusto trascorre buona parte del suo tempo ad Ischia, un' isola che ama profondamente e nella quale ha stabilito una sorta di buen retiro nel borgo marinaro di Sant'Angelo, dove ha trovato l'ispirazione per alcune tra le sue canzoni più belle.

 

HOME PAGE

CANTANTI ANNI 60

BIOGRAFIA

SITO UFFICIALE