CLAUDIO BAGLIONI
Biografia

Claudio Baglioni, nasce a Roma, il 16 maggio 1951.Egli è considerato il cantautore dei buoni sentimenti, soprattutto per le canzoni d'amore che, negli anni Settanta, hanno contraddistinto il suo repertorio e lo hanno portato al successo.

La sua carriera artistica inizia nel 1964, quando, appena tredicenne, Claudio Baglioni partecipa ad un concorso canoro di voci nuove, cantando il successo di Paul Anka "Ogni volta" e vincendo lo stesso concorso l'anno successivo con il brano "I miei anni più belli" di Gene Pitney.

Nel 1969 Claudio Baglioni ottiene il suo primo contratto discografico con la RCA Italiana, ma i suoi inizi sono molto difficili a seguito del Flop del suo primo 33 giri che non raggiunge le vendite sperate e, dopo pochi mesi, viene ritirato dal mercato.

È nel 1972 che esce l'album "Questo piccolo grande amore" che consacra Claudio Baglioni al successo come cantautore romantico. Il singolo raggiunge in poco tempo le 800.000 copie vendute e rimane primo in classifica per molte settimane.

Nel 1974 Claudio Baglioni, vola a Parigi per registrare il suo quinto album, E tu..., altro grande successo discografico. L'omonimo singolo, che rimane primo in classifica per 14 settimane, dà il titolo allo stesso album.

Si può affermare che Claudio Baglioni, nella sua quarantennale carriera, si e' dimostrato un artista poliedrico ed innovativo, grazie a una continua evoluzione musicale e letteraria che gli ha permesso di unire più generazioni di ascoltatori raggiungendo una enorme popolarità. La carriera di Claudio baglioni è stata da sempre costellata da record di vendite e da concerti-evento divenuti veri e propri bagni di folla.

Claudio Baglioni, ha pubblicato in Italia 25 album, di cui 16 in studio, 9 dal vivo e 4 raccolte ufficiali. All'estero è conosciuto soprattutto in Spagna, avendo pubblicato buona parte della sua discografia in lingua spagnola per il mercato iberico e sudamericano. Alcuni dischi sono stati tradotti in castigliano e in francese. Esistono anche una versione in portoghese e una in inglese di Questo piccolo grande amore.

 

HOME PAGE

CANTANTI ANNI 60

BIOGRAFIA

VIDEO

GALLERIA FOTO

SITO UFFICIALE