ALBANO
Biografia

Albano Carrisi , conosciuto anche solo come Al Bano, nasce a Cellino San Marco, il 20 maggio 1943.

Proveniente da una famiglia di agricoltori, compone la sua prima canzone a dodici anni, Addio Sicilia, a diciassette anni lascia gli studi e decide di emigrare a Milano, dove trova lavoro dapprima come manovale, poi come cameriere e come operaio metalmeccanico. Lavorando in un ristorante frequentato da personaggi dello spettacolo, Albano ha l'opportunità di entrare nel Clan Celentano grazie ad un provino. Sarà proprio Celentano a suggerirgli di cambiare il suo nome da Albano in Al Bano.

Debutta in televisione nel 1965, a Settevoci, gioco musicale condotto da Pippo Baudo, dove riesce a vincere per quattro settimane consecutive la prova dell'applausometro, un apparecchio che misura l'intensità degli applausi del pubblico in sala.

Nel 1967 Albano ottiene il suo primo successo con la canzone Nel sole , finalista al Disco per l'estate, che raggiunge il primo posto nelle classifiche di vendita dei 45 giri. La sua voce, dotata di un'enorme estensione, lo mette in luce e lo fa apprezzare dal pubblico e dalla stampa che parla di un "secondo Claudio Villa".
Nel sole diventa anche un film, che avrà per protagonista Albano ed una giovane figlia d'arte, Romina Power, figlia del celebre attore Tyrone Power, tra i due si crea un legame sentimentale che sfocerà più tardi, nonostante l'opposizione delle rispettive famiglie, in un matrimonio.

Nel 1999 si separa dalla moglie Romina.

Dopo un periodo in cui si è parlato di Albano più per il gossip sulla sua vita privata che per le sue attività musicali, nel 2007 ha partecipato al Festival di Sanremo.

Si sposa poi con Loredana Lecciso, con cui ha convissuto dal 2001 fino all'ottobre 2005 avendo anche due figli.

Oggi Albano appare in diverse trasmissioni televisive come ospite cantando i suoi successi con la sua voce inimitabile.

 

HOME PAGE

CANTANTI ANNI 60

BIOGRAFIA ALBANO

VIDEO

FOTO

SITO UFFICIALE