ENZO JANNACCI

Biografia

Vincenzo "Enzo" Jannacci, nasce a Milano, il 3 giugno 1935.

Caposcuola nell'arte musicale e del cabaret, nel corso della sua quasi cinquantennale carriera, Enzo Jannacci ha collaborato con svariate personalità della musica, dello spettacolo, della televisione e della comicità italiana, divenendo artista poliedrico e modello per le successive generazioni di comici e di cantautori.

Autore di quasi trenta album, alcuni dei quali pietre miliari della musica italiana, e di varie colonne sonore, Enzo Jannacci, dopo un periodo di ombra nella seconda metà degli anni '90, ha riconquistato una certa notorietà ottenendo vari premi alla carriera e riconoscimenti per i suoi lavori discografici.

Enzo Jannacci e' ricordato come uno dei fondatori della musica rock and roll italiana, insieme con Adriano Celentano, Luigi Tenco e Giorgio Gaber, con il quale formò un sodalizio durato più di quarant'anni.

La carriera di musicista inizia negli anni cinquanta, quando Enzo Jannacci incomincia a frequentare gli ambienti del cabaret, mettendo in mostra le proprie doti di intrattenitore e presentatore. Nel frattempo, si avvicina al jazz e comincia a suonare in alcuni locali milanesi, ma contemporaneamente scopre anche il rock and roll, genere nuovo che stava ottenendo successo in America con artisti del calibro di Chuck Berry e Elvis Presley.

Alla fine del 1958 Enzo Jannacci, (pur continuando a suonare con i Rock Boys), forma un duo con Gaber, noto con il nome di "I Due Corsari", che debutta nel 1959 con alcuni 45 giri.

Dopo i primi 45 giri incisi con Gaber, Enzo Jannacci debutta come solista con canzoni quali L'ombrello di mio fratello e Il cane con i capelli: sono brani nei quali il cantautore milanese fa già intuire uno stretto rapporto tra la musica e la comicità, un legame che caratterizzerà gran parte della sua produzione artistica.

Il suo tormentone piu' conosciuto, Vengo anch'io,no tu no, che balzerà in vetta alla classifica dei 45 giri piu' venduti.

 

HOME PAGE

CANTANTI ANNI 50

BIOGRAFIA

VIDEO

GALLERIA FOTO

SITO UFFICIALE